banner covid 19 1180

selezione personale 2

Torna a Roma il Festival del film corto Tulipani di seta nera

Primo piano

 

Torna il Festival Internazionale Film Corto “Tulipani di Seta Nera”, giunto ormai all'undicesima edizione, e anche quest'anno l'ENS è partner dell'evento. Il Festival, organizzato dall’associazione studentesca universitaria “Università Cerca Lavoro”, ha l'obiettivo di promuovere il lavoro di giovani autori, che con le proprie opere raccontano “non il semplice racconto di una diversità, ma l’essenza della diversità, sapendola soprattutto valorizzare”.

Il fine ultimo della manifestazione è far si che la diversità sia vista nei suoi molteplici aspetti positivi lasciando allo spettatore uno spunto di riflessione oltre che un arricchimento culturale. Ciò sarà possibile grazie all’ingegno di giovani artisti e alla cinematografia, che da sempre ha dato voce ai pensieri, alle opinioni e ai sentimenti. 

L'appuntamento con il Tulipani Seta Nera 2018 è a Roma il 27 e il 28 Aprile presso il Cinema 4 Fontane e il 29 Aprile presso il Teatro Olimpico. Per tutta la durata del Festival sarà garantito il servizio di interpretariato in lingua dei segni italiana. Uno dei temi più cari agli organizzatori del Festival, infatti, è l'accessibilità del cinema a tutti. E' dell'anno scorso lo spot per un "CinemAccessibile", realizzato proprio grazie alla collaborazione tra ENS e Tulipani di Seta Nera per sensibilizzare gli operatori del settore ad inserire i sottotitoli in ogni film. 

Per questa edizione, dei 130 presentati, sono 31 i cortometraggi selezionati RAI disponibili on demand sul portale: https://bit.ly/2uL6Yli

Il cortometraggio che riceverà il maggior numero di visualizzazioni sarà assegnato il premio del pubblico del mondo digitale "Premio Sorriso Rai Cinema Channel", che verrà deciso entro le ore 12:00 del 26 aprile. A breve gli organizzatori del Festival comunicheranno i corti finalisti, che saranno poi proiettati durante la manifestazione. Al termine dei 3 giorni ci sarà la premiazione dei vincitori.

Ecco la pdfLISTA DEI FILM SOTTOTITOLATI in italiano o in inglese.

Vi invitiamo a partecipare numerosi all Festival che vuole davvero realizzare un cinema di tutti e per tutti.