Milano, 11 Dicembre: Huawei presenta Storysign, l'app che aiuta i bambini sordi a imparare a leggere

Martedì 11 dicembre a Milano, a partire dalle ore 17 a CityLife Shopping District - Piazza Tre Torri, verrà presentata a grandi e piccini l’app Huawei StorySign, capace di tradurre in Lingua dei Segni Italiana un libro. Sarà presente per l’occasione un Babbo Natale d’eccezione, insieme ai suoi elfi. La madrina della serata sarà Martina Colombari, insieme a Rudy Zerbi e ad altri ospiti del mondo dello spettacolo. Vi aspettiamo numerosi.

Huawei, leader mondiale della tecnologia, presenta StorySign, una nuova applicazione che aiuta i bambini sordi a imparare a leggere insieme ai loro genitori e a sentirsi partecipi del prezioso momento della favola della buonanotte. I bambini sordi nel mondo sono circa 32 milioni, molti dei quali hanno difficoltà a imparare a leggere poiché non riescono a mettere in relazione le parole ai suoni, a sentire i loro genitori leggere una favola o un insegnante ripetere frasi - tutti momenti chiave nella fase di crescita di un bambino. Inoltre, per un bambino non udente, la parola scritta non si traduce direttamente nel segno.

L’Ente Nazionale Sordi” - afferma il Presidente Nazionale Petrucci – “esprime vivo compiacimento per un’iniziativa volta non solo a sensibilizzare i nostri concittadini alle problematiche delle persone sorde ma rappresenta anche una fattiva esperienza di abbattimento delle “barriere alla comunicazione” che rendono gravosa per le persone sorde la vita quotidiana le quali, spesso, sono isolate dal resto della società. Questa iniziativa dimostra come la tecnologia e la Lingua dei Segni possano concretamente aiutare le persone sorde ad essere pienamente incluse nella società. Nel ringraziare Huawei per la sensibilità dedicata alla disabilità ed in particolare alla sordità, l’ENS si augura che anche questa iniziativa possa contribuire ad accelerare il riconoscimento della Lingua dei Segni in Italia, unico Paese Europeo che non ha ancora provveduto in tal senso”.

Visualizza gli allegati:
pdfHUAWEI_PRESENTA_STORYSIGN.pdf