Giornata di studio per l'accessibilità e l'abbattimento delle barriere della comunicazione

Primo piano

L’Ente Nazionale Sordi ha convocato per il 12 luglio una "giornata di studio per l’accessibilità e l’abbattimento delle barriere della comunicazione" a cui parteciperanno esperti del settore e rappresentanti di istituzioni ed associazioni.

Sarà un’importante occasione per discutere su quella che è chiamata la disabilità invisibile, la sordità, da molteplici punti di vista. Faremo il punto sulle condizioni di vita delle persone sorde adottando un approccio sistemico e multidisciplinare; verranno presentate buone prassi in termini di accessibilità ed inclusione e delineati gli obiettivi ancora da raggiungere.

Il programma della mattinata si preannuncia ricco di interventi e spunti di riflessione. Prenderanno la parola rappresentanti di: ENS, Istituto di Scienze e Tecnologie del CNR, Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, European Society for Mental Health and Deafness, ANIOS - Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana, CABSS - Centro Assistenza per bambini sordi e sordociechi, Associazione Gruppo SILIS Onlus, FSSI - Federazione Sport Sordi Italia e Movimento LIS Subito.

A rendere ancora più rilevante la giornata, la presenza dei rappresentanti delle Associazioni aderenti alla FAND - ANGLAT, ANMIC, ANMIL, ARPA, UICI E UNMS -, e l’intervento del neo Ministro per la Famiglia e la Disabilità, Lorenzo Fontana.

Vi invitiamo a seguire questa importante giornata di scambio e confronto sui nostri canali online. In ogni caso pubblicheremo - sempre sul nostro sito ufficiale www.ens.it - il racconto approfondimento della giornata il prima possibile.

Visualizza gli allegati:
pdfComunicato_Stampa_-_12_Luglio.pdf
pdfLocandina_12_Luglio.pdf
pdfProgramma_Ufficiale_-_12_Luglio.pdf

Contatti:
Sito: www.ens.it
Facebook: Ente Nazionale Sordi - Onlus
Twitter: @EnsOnlus
Instagram: @ens_onlus