Progetto di Servizio Civile "La mia voce nel silenzio" - Roma

Servizio Civile e Bandi

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato sul suo sito istituzionale il bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’estero (http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/2018_bandovolordinario.aspx)

“La mia voce nel silenzio” è il progetto di servizio civile sperimentale che l’ENS realizza a Roma presso la propria sede provinciale, nell’ambito dell’Area “A06 Assistenza disabili”.

Per 12 mesi 4 volontari saranno impegnati nella realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sulla sordità, con produzione di materiali di documentazione e diffusione degli stessi sulla base di un preciso calendario di eventi.
La campagna tende inoltre a creare un rapporto tra volontari di SCN, persone sorde volontarie e personale dell’ENS basato sulla fiducia, la conoscenza e collaborazione reciproche.
Attraverso l’avvio della campagna i volontari saranno stimolati ad acquisire una più approfondita conoscenza delle tematiche che riguardano l’handicap, nonché abilità specifiche nel rapportarsi in maniera consapevole con soggetti disabili, e ciò si tradurrà in un maggiore coinvolgimento nella campagna stessa.

Chi può partecipare al bando
Tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d'età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei requisiti indicati all’art. 3 del Bando allegato.

Non sono richiesti requisiti specifici aggiuntivi a quelli richiesti dalla legge 6 marzo 2001, n. 64, per la partecipazione al progetto. In sede di selezione si terrà conto delle esperienze precedenti dei candidati nel mondo del sociale e della disabilità; inoltre, considerata la natura dell’Ente e la necessità di interagire con persone sorde sul luogo di lavoro, saranno positivamente considerate una particolare attitudine comunicativa, nonché la conoscenza della lingua dei segni italiana.

Per informazioni complete e aggiornate su requisiti per partecipare, cause ostative, modalità di presentazione delle domande e ogni altra informazione si prega di leggere attentamente il bando e relativi allegati consultando il sito dedicato:
http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Modalità di invio delle domande
La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati alla Sezione Provinciale ENS di Roma. Puoi inviare la domanda via PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con raccomandata a/r oppure presentarla a mano presso la Sezione in Via Gregorio VII 124, dal lunedì al venerdì tra le 10 e le 13 (info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 06-39375846).

La data di scadenza è il 28 settembre 2018 (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00). La domanda inviata tramite PEC dovrà indicare come oggetto della mail "Domanda di partecipazione Bando Servizio Civile”.

Per informazioni complete e aggiornate su requisiti per partecipare, cause ostative, modalità di presentazione delle domande e ogni altra informazione si prega di leggere attentamente il bando e relativi allegati consultando il sito dedicato:
http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Per avere maggiori informazioni sul progetto o per richiedere eventuali chiarimenti, invitiamo i giovani interessati a scrivere una email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visualizza gli allegati:
pdfbando-nazionale.pdf
docscheda_progetto_italia.doc