Settimana Internazionale delle Persone Sorde
20-26 settembre 2021

Image

Celebriamo la vitalità della comunità dei Sordi

Dal 20 al 26 settembre è la Settimana Internazionale delle Persone Sorde! L’IWDP è un'iniziativa della Federazione Mondiale dei Sordi (WFD) ed è stata lanciata per la prima volta nel 1958 qui in Italia, a Roma, per ricordare il primo Congresso Mondiale della WFD. Da allora viene celebrata ogni anno durante l’ultima settimana di settembre dal movimento di rivendicazione e di lotta per i diritti delle persone sorde di tutto il globo, circa 72 milioni.  

Durante questi 7 giorni ci saranno tante e diverse attività organizzate dalle comunità sorde sparse per il mondo per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sordità e sulle lingue dei segni, chiedere pari opportunità, emancipazione e piena inclusione di tutte le persone sorde e promuovere la cultura e l'identità sorda. Anche noi faremo la nostra parte.

Ogni evento di questa settimana vuole includere tutte le realtà che animano la nostra comunità, incluse le famiglie delle persone sorde, gli interpreti di lingua dei segni e tutti coloro che gravitano intorno al mondo della sordità. Le celebrazioni, ovviamente, sono aperte anche a tutti i soggetti interessati, sociali e istituzionali, e a chiunque voglia e lotti per una società più giusta, equa e rispettosa dei diritti umani.

Il tema scelto quest’anno per la Settimana Internazionale dei Sordi è: “Celebrare la vitalità della comunità dei Sordi”

Non vediamo l’ora di farlo, anche grazie ai sotto temi scelti per ogni giornata che ci permetteranno di approfondire le diverse sfumature della nostra grande e variegata comunità, alle attività organizzate e all'altro importantissimo evento incluso nella Settimana, la Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni.

Grazie in anticipo a chi si unirà a noi dal vivo o online, aiutandoci a fare tantissimo rumore intorno alla sordità e a dare visibilità alla comunità sorda!

Image
Image

I TEMI GIORNALIERI E GLI EVENTI ENS

Lunedì 20 settembre 2021 - L’intersezionalità nella comunità sorda

L’intersezionalità è un termine per descrivere la sovrapposizione di diverse identità sociali nella stessa persona e le relative possibili oppressioni e discriminazioni multiple. Il campo di applicazione della intersezionalità comprende aspetti come etnia, genere, sesso, disabilità, sessualità, religione e lingua.

Le comunità sorde sono sia un gruppo linguistico-culturale che persone con disabilità; questa intersezionalità è evidenziata anche nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Nella persona sorda, inoltre, possono intersecarsi anche altre identità sociali, pensiamo ad esempio alle persone sorde LGBTQI, che non fanno che aggiungere variabilità alla nostra grande comunità.

Oggi, nella prima giornata della Settimana Internazionale del Sordi, diciamo BASTA a qualsiasi tipo di discriminazione o di crimine d’odio che colpisce le persone per ciò che sono. Essere uguali vuol dire avere le opportunità di sviluppare pienamente la propria persona realizzando la propria diversità!

23 SETTEMBRE - DIRETTA LIVE STREAMING

GLI EVENTI DEI CONSIGLI REGIONALI E
DELLE SEZIONI PROVINCIALI ENS

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
© 2021 Ente Nazionale Sordi Onlus. All Rights Reserved.

Please publish modules in offcanvas position.