Giardino Giapponese in LIS

Viaggi e Cultura

Ha riscosso pieno successo la visita guidata in LIS organizzata dalla Sede Centrale ENS in collaborazione con la Sezione Provinciale di Roma presso l’Istituto Giapponese di Cultura, nell’ambito di una collaborazione avviata per rendere accessibile alle persone sorde un emozionante percorso alla scoperta del Giappone.

Il gruppo è stato coinvolto nel viaggio culturale alla scoperta del suggestivo giardino tradizionale, peraltro pienamente in fiore, per poi approfondire il tema degli Okiagarikoboshi, i piccoli monaci sempre-in-piedi, tipici dell’artigianato tradizionale giapponese.

La dott.ssa Maria Cristina Gasperini ha illustrato ampiamente i diversi aspetti della cultura giapponese e il gruppo, guidato poi da un maestro giapponese, è stato attivamente coinvolto nella realizzazione di origami.

La visita è terminata con la mostra “Aquiloni e trottole dal Giappone” durante la quale è stato possibile ammirare questi tradizionali prodotti di artigianato presenti in Giappone da più di 1200 anni.

Un ringraziamento speciale all’Istituto Giapponese di Cultura che ha reso possibile la visita ai soci ENS nell’ambito di una collaborazione che proseguirà con altre interessanti iniziative socio-culturali.

Amir Zuccalà – Studi e Progetti