Il Progetto GenerAzione sta per partire!

Servizi

L’obiettivo del progetto, infatti, è arricchire le conoscenze dei soci sui valori dell’associazionismo, sull’identità storica dell’ENS e sulla cultura sorda attraverso un percorso di digitalizzazione e virtualizzazione.

Ti stai chiedendo che cosa vuol dire? Nella pratica GenerAzione è una piattaforma online che accompagna gli utenti in un viaggio virtuale alla scoperta della cultura e dell’identità sorda, della storia dell’ENS e della WFD. Il viaggio è strutturato in diverse aree tematiche supportate da video in LIS, documenti storici e fotografie al fine di coinvolgere l’utente sordo in un percorso di riscoperta del proprio bagaglio storico-culturale e delle proprie potenzialità e, contestualmente, di sensibilizzare l’utente udente su tematiche ancora inesplorate. Per la creazione di questo viaggio è stata necessaria un’attività di recupero, sistematizzazione e digitalizzazione dell’archivio storico dell’ENS, che sarà sicuramente preziosa per il futuro dell’associazione.

Il nostro intento, però, non è solo quello di fare luce sul passato, ma anche raccontare storie di vita e sordità di oggi che possano essere d’ispirazione per tutti; vogliamo dare spazio ai sordi che hanno successo in qualsiasi campo sia perché se lo meritano sia perché, con il loro esempio, possono aiutare tutti gli altri a realizzare se stessi.

Abbiamo chiamato il progetto "GenerAzione" perché vogliamo costruire un ponte ideale tra le diverse generazioni sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Per sfruttarle, però, è necessario conoscerle e quindi organizzeremo dei corsi di formazione per i nostri soci. Abbiamo individuato 4 fasce d'età per poter creare dei corsi adatti e utili per tutti;
laboratori per bambini tra i 7 e gli 11 anni;
laboratori per ragazzi tra i 12 e i 16 anni;
corsi per giovani under 30;
corsi per anziani over 60.

Il programma di ogni corso, ovviamente, è stato adattato all’età dei partecipanti: per i più piccoli, ad esempio, è previsto un approccio ludico che evidenzi i rischi e le potenzialità di Internet; con gli under 30 si entrerà più nello specifico della materia per fornire delle competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro; per gli anziani, invece, si utilizzerà un metodo più pratico per avvicinarli a quegli strumenti tecnologie che possono portare dei miglioramenti nella loro quotidianità.

Sono previsti incontri formativi per ciascuna fascia d'età in tutta Italia. Nel corso del 2017, quindi, verremo in tutte le Regioni per fare insieme questo viaggio alla scoperta delle nuove tecnologie.

Visualizza le tappe del Progetto GenerAzione:
A Napoli è partito alla grande il progetto GenerAzione!
Reggio Calabria e Modena: continua il tour di GenerAzione!

Per maggiori dettagli visitare il sito ufficiale al seguente link http://www.progettogenerazione.it/