Forum SVG, modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento nei Corsi LIS

Lingua dei Segni

Il 13 e 14 febbraio si è svolto a Firenze il Forum SVG, che ha visto una buona partecipazione di Docenti e Coordinatori LIS. L’incontro aveva come argomento le modalità di verifica e di valutazione dell’apprendimento nei corsi LIS e si è svolto, in una prima parte, con la relazione dei docenti che hanno già utilizzato le SVG nei rispettivi corsi, al fine di confrontare le varie modalità di verifica e i punteggi assegnati. I Docenti e i Coordinatori iscritti si sono dimostrati molto partecipativi e propositivi, e il dibattito infatti è stato molto costruttivo.

Gli argomenti di cui si è discusso sono stati quelli emersi a seguito dei Forum di Siena (6-7-8/02/2015), Napoli (21/11/2015) e Milano (12/12/2015) Alla fine di ogni discussione si è deciso di stabilire i criteri di valutazione, l’assegnazione dei punteggi e altre questioni utili. Questa iniziativa dell'Area Formazione dell’ENS ha rappresentato una risposta ai bisogni di confronto e scambio richiesti dai docenti in occasioni precedenti e ha rappresentato un’altra utile e concreta opportunità di intervento per condividere le decisioni e creare degli spunti di lavoro comuni.

Questo incontro ha rappresentato un ottimo indicatore per stilare il nuovo POF al meglio, anche in considerazione del fatto che l’Area Formazione sta investendo molto per ottimizzare il livello didattico e la qualità dei corsi LIS dell’ENS. I lavori si sono conclusi la domenica 14 febbraio alle 14 circa con idee molto chiare e utili sul proseguimento dei corsi LIS dell’anno 2016/2017.

A fine lavori sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.