10-12 Novembre 2015. Trentesimo Anniversario dell’EUD

EUD

Dal 10 al 12 novembre 2015 nella città di Bruxelles l’EUD – Unione Europea dei Sordi – ha organizzato il suo 30esimo Anniversario di fondazione e ha invitato i Delegati Ufficiali delle Associazioni Nazionali dei Sordi dei singoli Paesi Europei iscritte all’EUD.

Il Presidente Nazionale Giuseppe Petrucci, in rappresentanza dell’ENS, prende parte agli eventi organizzati dall’EUD, in collaborazione con l’Associazione dei Sordi del Belgio: nella mattinata del giorno 11 novembre 2015 il Presidente Petrucci partecipa alla Conferenza che si tiene nella sala n. AP2001 presso il Parlamento Europeo dal titolo “Invisible in Europe: Exploring the meaning of reasonable accomodation from Deaf and Sign Language’s perspective”“Invisibili in Europa: esplorare il significato di soluzioni ragionevoli dalla prospettiva dei Sordi e della Lingua dei Segni” a cui partecipano, in qualità di relatori, la Sig.ra Ildikó Pelczné Gáll, Vicepresidente del Parlemento Europeo, la Sig.ra Helga Stevens, Europearlamentare Sorda e Membro della Commissione per l'occupazione e gli affari sociali, il Dott. Markku Jokinen, Presidente dell’EUD e il Dott.  Ádám Kósa, Europarlamentare Sordo e Membro della Commissione per l'occupazione e gli affari sociali.

Al termine della Conferenza il Presidente Petrucci incontrerà presso il Parlamento Europeo alcuni Europarlamentari italiani, membri della Commissione Europea per l’occupazione e gli Affari Sociali, per poter illustrare loro le istanze dei Sordi Italiani, che mirano, in particolare, al riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana. I due meeting previsti si svolgeranno nel pomeriggio del giorno 11 Novembre con l’Europarlamentare Onorevole Elena Gentile e con l’Europarlamentare Onorevole Mara Bizzotto.

Di seguito il link al video in Segni Internazionali dell’EUD: http://www.eud.eu/videos.php?action=view&news_id=407