Conferenza stampa "Via Col Verde"

Conferenza Stampa

Roma - 23 Luglio 2012. Presso la Sede della Cooperativa Radio Taxi 3570 di Roma – Via del Casale Lumbroso, 167 si è svolta la conferenza stampa dal titolo “Via col Verde”, organizzata dalla Cooperativa stessa, incentrata sull’innovazione della green Energy, sul ruolo della tecnologia al servizio del cliente quale sinonimo di qualità della prestazione, sull’attenzione e sul grande impegno finora dimostrato per il sociale.

Durante la manifestazione è stata presentata la nuova applicazione software per piattaforma iOS (iPhone e iPad), nata dallo sforzo congiunto dell’ENS – Ente Nazionale Sordi Onlus e dell’URI – Unione dei Radiotaxi d’Italia. La nuova app è dedicata alle persone sorde ed è nata per facilitare loro la chiamata taxi, rendendola automatica, abbattendo, così, le barriere della comunicazione. Nello spazio della presentazione di questo nuovo servizio sono intervenuti Alberto Baliello, Direttore Commerciale di Microtek Srl, partner tecnico dell’applicazione, il quale ha illustrato brevemente il funzionamento dell’app, sottolineandone la facilità di utilizzo e la sua reale utilità: “Con un semplice touch le persone sorde possono effettuare la chiamata di un taxi autonomamente, senza alcuna difficoltà, semplicemente scaricando già da oggi dall’App Store l’applicazione Taxi Sordi”, ha affermato Baliello. Ha poi continuato dicendo che l’applicazione è utilizzabile in tutte le città che fanno già parte della Rete URI – Unione dei Radiotaxi d’Italia – e che eventuali aggiornamenti dell’applicazione stessa saranno disponibili nei prossimi giorni, ad esempio si avrà la possibilità di inserire l’indirizzo di delivery (destinazione). Per quando riguarda la compatibilità della app anche con dispositivi dotati di sistema operativo Android, è già previsto lo sviluppo di questa versione.

La registrazione di tale release su Google Play avverrà non appena la versione per iPhone sarà considerata stabile e rispondente a tutte le maggiori richieste dell’Uri e dell’Ens. In seguito, il Consigliere Direttivo dell’ENS - Ente Nazionale Sordi Onlus - Cav. Giuseppe Corsini, Responsabile dell’Area Multimedia, ha illustrato tutti i vantaggi dell’applicazione Taxi Sordi, con l’ausilio di un video di sponsorizzazione dell’applicazione, realizzato dall’ENS, in cui sono ben visibili due situazioni differenti: una in cui una persona sorda, avendo difficoltà nel comunicare, necessita dell’aiuto di un’altra persona per chiamare un taxi, e l’altra in cui la stessa persona sorda, con l’utilizzo dell’app, può chiamare un taxi autonomamente, senza chiedere aiuto. Inoltre, il Consigliere Corsini ha riportato i saluti e i ringraziamenti del Presidente dell’ENS, Giuseppe Petrucci, il quale ha espresso tutta la sua gratitudine per il successo raggiunto con l’applicazione Taxi Sordi, auspicando che il lavoro di collaborazione possa proseguire allo stesso modo anche in futuro. Il Consigliere Corsini ha poi sottolineato come in soli due mesi di tempo da un’idea innovativa sia nata rapidamente un’applicazione, grazie allo sforzo congiunto dell’ENS e dell’URI, che è già disponibile sull’App Store da due settimane gratuitamente per tutte le persone sorde d’Italia. Il Cav. Corsini ha evidenziato che anche a livello europeo questa nuova applicazione rappresenti un’innovazione e un modello di riferimento, avendo illustrato il medesimo servizio nei giorni precedenti al Membro sordo del Parlamento Europeo, dott. Adam Kosa, il quale si è dimostrato entusiasta di questa importante iniziativa per le persone sorde.

Anche il Presidente della Cooperativa Radiotaxi 3570 e dell’URI (Unione dei Radiotaxi d’Italia), Loreno Bittarelli ha manifestato tutto il suo interesse per i temi legati al sociale, sottolineando come questa nuova applicazione rappresenti un passo in avanti per le persone sorde nell’abbattimento delle barriere della comunicazione e dell’accessibilità. All’evento è intervenuto anche il Sindaco di Roma Capitale, On. Gianni Alemanno, il quale si è soffermato sull’importanza del lavoro svolto dalla Cooperativa 3570 nello sfruttare l’uso delle nuove tecnologie, messe a disposizione non solo per valorizzare la Green Energy, ma anche per essere di grande aiuto nel sociale.

Nella sessione della Conferenza stampa di presentazione dell’applicazione Taxi Sordi era presente un servizio di interpretariato Italiano/LIS e viceversa (Interprete LIS: Paola Bonifazi).