31 Marzo, incontro con i Referenti Regionali USF

USF

Venerdì 31 marzo 2017 presso la sala Vittorio Ieralla della Sede Centrale di Roma si è tenuto il primo incontro dell'area Università, Scuola e Famiglia (USF) con i referenti regionali. La partecipazione è stata ampia e soltanto le tre regioni non erano presenti (Valle d'Aosta, Bolzano e Basilicata). Tale incontro è stato fondamentale per operare e monitorare su scala nazionale.

L'incontro ha preso avvio con il discorso di apertura del nostro Presidente Nazionale, Sig. Giuseppe Petrucci, e del Consigliere Direttivo responsabile dell'area USF, Sig. Corrado Gallo, i quali ambedue hanno espresso per i Consigli Regionali e le Sezioni Provinciali l'importanza di lavorare assieme ai "tecnici" esperti in tale campo in grado di collaborare con le famiglie, l'ambiente scolastico e universitario e hanno porto a tutti i presenti l'augurio di buon lavoro.

Successivamente sono intervenuti i referenti nazionali. Ha iniziato la giornata quello della Scuola, Educatore Daniele Chiri, che ha presentato una bellissima relazione incentrata sui ruoli e competenze dei diversi operatori previsti secondo le norme legislative attuali collegate con alunni e studenti sordi. L'incontro è proseguito con la relazione del referente del settore Famiglia, Docente Claudio Baj, che oltre alle azioni ed obiettivi del biennio 2017-19 ha sottolineato l'importanza del diritto di essere bilingui dei bambini sordi. Infine il dottor Enrico Dolza, il referente dell'Università, ha presentato le problematiche e difficoltà degli studenti presso le diverse Università in territorio nazionale e internazionale.

Secondo i questionari di gradimento distribuiti ai partecipanti, la giornata è stata molto positiva ed utile, vi ringraziamo per la fiducia accordataci. Non ci rimane che... Cooperare insieme per crescere in futuro. Ad maiora!