85° Anniversario di Fondazione ENS e Giornata Mondiale del Sordo 2017

GMS 2017

Siamo lieti di annunciare che nei giorni 28, 29 e 30 settembre 2017 si terranno a Padova due eventi di grande importanza e rilevanza per le persone sorde: l’85° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELL’ENS e la GIORNATA MONDIALE DEL SORDO 2017 (GMS).

Nell’arco delle tre giornate saranno realizzate diverse iniziative finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sui diritti delle persone sorde, sulle difficoltà che ancora oggi incontrano in ogni ambito della vita quotidiana, dall’istruzione alla comunicazione, dal lavoro all’informazione, nonchè su quanto deve ancora essere fatto per garantire loro una reale inclusione sociale.

L’85° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE ENS rappresenterà un momento particolarmente significativo per la nostra Associazione, in cui verrà reso omaggio alla memoria dei padri fondatori dell’ENS che, precorrendo i tempi, hanno dato il via alle battaglie per il riconoscimento dei diritti civili fondamentali delle persone sorde.

La GMS, promossa annualmente in ogni paese del mondo dalla WFD - World Federation of the Deaf, sarà l’occasione per scendere pacificamente in piazza per una giornata dedicata alla sordità, in cui si alterneranno momenti non solo di protesta ma di gioia, condivisione e cultura, con interventi e performance di artisti sordi che si alterneranno sul palco che verrà allestito nella Piazza di Prato della Valle per la piena visibilità delle persone sorde e della lingua dei segni.

PROGRAMMA PROVVISORIO

Giovedi 28 Settembre 2017
Ore 16,30 - Conferenza stampa
Venerdi 29 Settembre 2017
Mattina - Convegno 
Pomeriggio - Spettacolo Teatrale
Sera - Cena di gala
Sabato 30 Settembre 2017
Ore 10,00 - S. Messa nella Basilica di S. Antonio con coro sordi
Ore 14,00 - GMS 2017: partenza del corteo
Ore 16,00 - GMS 2017: arrivo del corteo e spettacolo di piazza con artisti sordi

Fai una donazione

Sostieni gli eventi in programma per l'85° Anniversario ENS e la Giornata Mondiale del Sordo 2017 mediante una donazione.

Dona con PayPal o con Carta di Credito: