GMS2017 e 85°dell'ENS: la conferenza stampa di presentazione

Si è appena conclusa la conferenza stampa di presentazione delle tre giornate dedicate all'85esimo anniversario dell'ENS e alla Giornata Mondiale del Sordo 2017. La presentazione è avvenuta in una splendida sala del Palazzo Moroni, sede del comune di Padova.

Il primo a prendere parola e a dare il benvenuto alla sala gremita è stato proprio il Sindaco di Padova, Sergio Giordani, che si è detto felice di riavere in città la comunità sorda riunita a distanza di 85 anni dalla fondazione dell'Ente Nazionale Sordi.

"Vi garantiamo il pieno appoggio in questi tre giorni e non solo, anche in futuro - ha precisato il sindaco - La nostra amministrazione è sensibile a tutte quelle tematiche che riguardano l'inclusione delle persone con disabilità. Il comune è vicino alla vostra comunità e attento a tutte quelle problematiche che riguardano la cosiddetta disabilità invisibile; la sordità."

È poi intervenuto il Presidente ENS Giuseppe Petrucci, ringraziando il sindaco per essere intervenuto e per le belle parole di stima e vicinanza.
Petrucci ha poi salutato i presenti e ricordato a grandi linee la storia dell'ENS, "una storia intensa, fatta di persone che hanno creduto nell'unità, nella condivisione di obiettivi comuni e nella forza di una comunità. Un lungo cammino pieno di progressi, di sacrifici e di battaglie quotidiane, sempre seguendo il cammino indicato da Antonio Magarotto, il Papà di tutti i sordi italiani."

Ha preso poi la parola il Cav. Camillo Galluccio, membro del Consiglio Direttivo dell'ENS e organizzatore della GMS:"È stato impegnativo organizzare queste giornate, abbiamo trovato molti ostacoli e a volte poca collaborazione.

Ce l'abbiamo però messa tutta e ora siamo qui; siamo sicuri che sarà un successo." Sono quindi intervenuti i presidenti della Sezione Provinciale di Padova Savoldi e del Consiglio Regionale del Veneto Boaretti; i padroni di casa hanno dato il benvenuto ai presenti e si sono detti orgogliosi di aver contribuito all'organizzazione delle tre giornate.

Ha infine preso parola il Segretario Generale Costanzo Del Vecchio, che ha fatto una panoramica sulle ultime lotte dell'ENS e su quello che ci aspetterà in questi tre giorni; ha ringraziato quindi lo staff e i rappresentanti della stampa venuti all'evento e chiuso la conferenza stampa invitando i presenti ai prossimi eventi.

La presentazione è stata un successo, ora siamo pronti ad entrare nel vivo di quella che sarà una grande festa per tutta la comunità sorda.